Come sostituire la carne e cosa mangiare al suo posto

Come sostituire la carne e cosa mangiare al suo posto

Scopriamo insieme i i cibi vegetariani e vegani che possono sostituire la carne e il pesce per percentuale di proteine per non avere carenze.

Al giorno d’oggi sono sempre di più coloro che scelgono di seguire una dieta vegana o vegetariana rinunciando dunque al consumo di carni di derivazione animale. Come spiegato nel sito specializzato di alimentazione naturale CurarsiNaturale.it, bisogna comunque precisare che è fondamentale introdurre nella propria alimentazione cibi che possano garantire un buon apporto di proteine, così come la carne. Anche perché il rischio di andare incontro a carenze potrebbe diventare molto elevato.

Come sostituire la carne? Cosa mangiare al suo posto?

Ecco perciò qualche utile suggerimento per sostituire effettivamente la carne nella propria alimentazione quotidiana:

I legumi

Tra le principali fonti di proteine naturali per l’organismo umano ci sono sicuramente i legumi. Essi infatti sono una fonte vegetale che la natura offre come sostituto della carne. Il pensiero comune è quello che si abbia bisogno di una bella bistecca di carne per un apporto proteico notevole. Ebbene, bisogna evidenziare che la quantità di proteine fornite all’organismo è praticamente quasi uguale a quella di un piatto di legumi. In particolar modo si può dire che le lenticchie, i lupini e la soia occupano una posizione di rilievo in tal senso.

I cereali

Tra le fonti naturali di proteine bisogna citare alcuni tipi di cereali integrali. In primis si può parlare di quinoa e farro che garantiscono una sufficiente complementazione proteica. Il che vuol dire che abbinare, ad esempio, cereali e legumi può favorire una corretta assimilazione di vari amminoacidi utili per l’organismo umano.

La frutta secca

Uno dei vantaggi della frutta secca è quello di essere comoda da portare in giro e soprattutto pratica anche per chi vuole uno snack che non sia ipercalorico. Questa può essere anche aggiunta a delle insalate oppure tritata per salse o sughi o svariate altre preparazioni. Sono da considerare a tutti gli effetti dei sostituti della carne: bisogna pensare che una quantità di 100 grammi di mandorle sgusciate possono contenere fino a 25 grammi di proteine. Ovviamente meglio fare attenzione alle quantità in quanto ne basta un minimo per avere un corretto apporto nutrizionale.

L’alga spirulina

Per molti è considerata come una sorta di moda, eppure l’alga spirulina è un alimento che fornisce notevole quantità di proteine alle persone che vogliono sostituire la carne nella propria alimentazione. Questa alga infatti abbonda di proteine vegetali e soprattutto di amminoacidi che l’organismo umano può facilmente assimilare. In cucina essa viene usata principalmente come aggiunta in vari piatti come brodi e zuppe, o anche alcuni secondi.

Tofu e Tempeh: derivati della soia

La quantità di proteine vegetali presenti all’interno di Tofu e Tempeh è alquanto elevata. Infatti si arriva anche a 10 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Sicuramente il Tofu è quello più comune, ma non è difficile trovare anche il Tempeh. Erroneamente vengono considerati formaggi vegetali, eppure non sono prodotti caseari. Sono ideali anche per chi ha voglia di piatti originali e creativi.

I germogli

Quando si parla di germogli si fa riferimento a dei cibi che garantiscono un apporto proteico sostanzioso. Infatti essi contengono fino al 30% di proteine. Inoltre sono una fonte di svariate vitamine ed enzimi. Oltre a dover considerare che si tratta di un buon concentrato di principi attivi nutritivi. Ottimo condimento per le insalate e anche per alcuni primi piatti, usati soprattutto nelle ricette orientali. Si possono consumare crudi, ma anche cotti. Tra i migliori si può parlare di azuki e germogli di lenticchie.

Le albicocche disidratate

Questo tipo di frutta è eccezionale in quanto ad apporto calorico. Consigliate vivamente soprattutto a quelle persone che per qualche motivo vogliono eliminare la carne dalla propria alimentazione. Esse sono ideali anche per un semplice spuntino nell’arco della giornata, ed è meglio abbinarle con della frutta secca. Si possono anche usare in ricette per la preparazione di dolci o anche come condimento di salse per formaggi o per secondi piatti.

Gli ortaggi

Da non dimenticare l’importanza degli ortaggi quando si parla di proteine vegetali. Esse sono consigliate, ad esempio, per coloro che praticano sport o che fanno allenamento diverse volte alla settimana. Una fonte eccezionale di proteine vegetali sono gli spinaci crudi e i cavoli lessati. Oltre a dover considerare anche patate e asparagi, così come peperoni e carciofi.

Il latte vegetale

Ci sono tante tipologie di latte vegetale in base all’apporto proteico che si desidera. Questo fa proprio le veci del latte vaccino e lo si può utilizzare non solo come bevanda, ma anche come condimento di salse o in altre preparazioni culinarie. Bisogna però fare attenzione all’aggiunta di zucchero senza esagerare dato che il sapore è tendenzialmente più amare del comune latte vaccino.

Chiedere la cessione del quinto della pensione con un click: ci si può fidare? Previous post Chiedere la cessione del quinto della pensione con un click: ci si può fidare?
Mal d'auto? Il profumo per combatterlo Next post Mal d’auto? Il profumo per combatterlo