Chiedere la cessione del quinto della pensione con un click: ci si può fidare?

Chiedere la cessione del quinto della pensione con un click: ci si può fidare?

La cessione del quinto è una delle tipologie di finanziamento oggi più richieste e in voga sul mercato economico. È una soluzione che può essere richiesta presso diversi creditori, tra cui banche e finanziarie oppure si può ottenere tramite i prestiti INPS da richiedere a creditori che sono convenzionati con l’INPS. È una forma di credito molto popolare e diffusa destinata principalmente ai pensionati e ai dipendenti del settore pubblico e privato, e non invece agli autonomi e ai liberi professionisti, dato che sono lavoratori sprovvisti di una busta paga, sebbene godano di altre forme di entrata.

La caratteristica principale della cessione del quinto risiede nel suo rimborso, che non avviene tramite il pagamento dei classici bollettini postali, ma tramite una trattenuta diretta che avviene in busta paga, fino ad un massimo del 20% della propria pensione o del proprio stipendio mensile. Solitamente questi prestiti, essendo garantiti dalla pensione, possono essere richiesti con una certa facilità e prevedono il versamento di rate dagli importi costanti, vista l’applicazione di un tasso di interesse fisso.

Cessione del quinto: si può richiedere anche online?

I pensionati che hanno una maggiore dimestichezza con il mondo del web, con l’utilizzo dei computer possono anche richiedere un prestito con cessione del quinto della pensione direttamente tramite il web. Sul web i pensionati hanno la possibilità di trovare il prestito con cessione del quinto più adatto alle loro esigenze che si può richiedere comodamente da casa anche in pochi click. Si tratta di una soluzione di credito molto apprezzata oltre che dai pensionati anche da tutti i lavoratori dipendenti.

L’accesso al credito è molto semplice e veloce, soprattutto se si fa richiesta on-line, tanto da essere denominati prestiti veloci o prestiti immediati. La richiesta di prestiti on-line rappresenta la nuova frontiera del web 3.0 in cui la rete permette di usufruire di molteplici vantaggi, tra cui richiedere della liquidità utile per esigenze personali a familiari direttamente da casa, eventualmente facendosi aiutare da un figlio un po’ più giovane che è più abile nell’utilizzo dei computer. Qui puoi capire quanto costa il rimborso di un prestito per pensionati.

Come richiedere un prestito con cessione del quinto online

Fare richiesta di un prestito con cessione del quinto della pensione direttamente on-line può essere abbastanza complesso se non si conoscono le potenzialità del web e se non si sanno utilizzare i nuovi strumenti tecnologici e digitali. Chi ha bisogno di richiedere un prestito con cessione del quinto sulla pensione ha davanti a sé due possibili vie, ovvero quella fisica e quella virtuale. Nel primo caso è necessario recarsi presso una finanziaria tra quelle che mettono a disposizione la cessione del quinto anche per i soggetti che percepiscono un assegno previdenziale. Nell’altro caso invece ci si può recare direttamente sul portale on-line della finanziaria a cui intendiamo rivolgerci per la sua richiesta e formulare l’apposito form, inserendo tutti i dati e allegando i documenti pensionistici come file digitali.

I prestiti sono subordinati ad un attestato di cedibilità che viene rilasciato direttamente dall’INPS, il quale si occuperà quindi di trattenere le rate mensili previste dal rimborso del finanziamento. Solitamente, come per tutti gli altri tipi di finanziamenti è previsto un limite massimo per i pensionati che fanno richiesta della cessione del quinto, dato che è previsto un range tra i 75 e i 80 anni alla scadenza del prestito, sebbene alcune soluzioni siano destinate anche agli ultraottantenni.

Vysta: per chi non è abile al pc

I pensionati che hanno difficoltà utilizzare gli strumenti digitali per fare richiesta di un prestito con cessione del quinto possono visionare i video contenuti all’interno di appositi portali, tra cui Vysta, uno strumento di retail concepito per permettere l’interazione del richiedente con un operatore. Questo portale permette di fare interloquire il pensionato richiedente direttamente con l’operatore della finanziaria, come se fosse un incontro da remoto.

 

Meglio vendere o affittare casa? Ecco i fattori da considerare Previous post Meglio vendere o affittare casa? Ecco i fattori da considerare
Come sostituire la carne e cosa mangiare al suo posto Next post Come sostituire la carne e cosa mangiare al suo posto