Meglio vendere o affittare casa? Ecco i fattori da considerare

Meglio vendere o affittare casa? Ecco i fattori da considerare

Per dirla al modo di Shakespeare “vendere o affittare casa questo è il dilemma”. Se sei proprietario di un immobile e non lo utilizzi potresti valutare di trasformarlo in una fonte di guadagno.

 

Le opportunità da prendere in considerazione sono di due tipi:

 

  • Vendere, quindi trasferire la proprietà;
  • Affittare, restare proprietario e dare l’immobile ad un locatario.

 

Cosa conviene fare?

 

La risposta non è immediata, poiché ci sono molteplici variabili da tenere in considerazioni che possono variare a seconda del caso.

 

Se ti trovi in questa situazione, una delle prime cose da fare è valutare il tuo immobile, in modo da avere a disposizione dei dati oggettivi che potrai considerare per scegliere se mettere in vendita la tua casa oppure affittarla. Per fare quest’operazione esistono tanti siti specializzati a seconda della tipologia di immobile e della zona. Se vuoi vendere una casa a Torino e provincia, prova a contattare un Agenzia Immobiliare Torino, riceverai una valutazione immediata e affidabile, in linea con i prezzi del mercato di riferimento.

 

In questo articolo cercheremo di far emergere gli aspetti negativi e positivi di vendere o affittare casa e come fare a capire a chi affidarsi senza rischiare di essere mal consigliati.

Conviene vendere o affittare casa: pro e contro

Dove possiedi il tuo immobile?

Sei sicuro che un domani non ne avrai bisogno?

Vuoi avere liquidità subito?

Queste sono solo alcune domande che dovresti porti prima di fare la scelta sul vendere o affittare casa.

 

La prima differenza che emerge è che:

 

  • L’affitto garantisce un reddito passivo ogni mese;
  • La vendita porta ad un guadagno immediato.

 

Ora analizziamo nel dettaglio quali sono i vantaggi e i possibili problemi che ogni soluzione può avere, seppur occorre sempre far riferimento al caso in esame e alla zona dove si possiede l’immobile.

 

Partiamo dai motivi per i quali dovresti affittare la tua casa:

 

  • Non svendere l’immobile: nell’ultimo periodo i prezzi di vendita si sono abbassati, mentre i canoni di affitto sono rimasti invariati. Puoi valutare la vendita quando il mercato sarà più favorevole;
  • Migliora il bilancio familiare mensile: potrai disporre di una rendita ogni mese e valutare di metterlo sul mercato quando emergerà un prezzo più vantaggioso;
  • Maggiori profitti se l’immobile si trova nel centro città o nelle vicinanze di servizi importanti;
  • Soluzione più flessibile: è possibile disdire il contratto di locazione (nei tempi e modi previsti dalla legge) e tornare in possesso dell’abitazione;
  • Spese di manutenzione a carico dell’inquilino: ordinaria manutenzione è a carico dell’affittuario che avrà cura della casa.

 

Vendere casa è positivo, invece, per i seguenti motivi:

 

  • Soluzione definitiva e a breve termine: la proprietà viene trasferita e non si dovranno più pagare oneri per quella casa inutilizzata;
  • Somma di denaro disponibile subito: verrà pagata subito la somma pattuita che è possibile usare anche per acquistare un’altra casa nella località che si preferisce;

 

A differenza dell’affitto, per poter vendere casa occorre tener presente anche la valutazione dell’immobile. Quest’ultima varia a seconda della posizione, della dimensione e delle condizioni: in alcuni casi può emergere una valutazione particolarmente bassa.

 

Qualunque sia la tua scelta, prima di prendere una decisione devi considerare con attenzione anche i contro.

 

Ecco quali sono gli aspetti negativi se decidi di dare in affitto la tua casa:

 

  • Continuerai a pagare le tasse per questa seconda casa;
  • La manutenzione straordinaria con tutte le sue spese è a tuo carico;
  • L’inquilino potrebbe essere insolvente o avere dei ritardi nei pagamenti.

 

E i contro di vendere la tua casa:

 

  • Non sei più il proprietario della casa;
  • Sulla vendita dovrai pagare delle imposte;
  • Potresti rischiare di svendere la tua casa se non hai a disposizione un’adeguata valutazione.

 

In definitiva, ogni scelta che farai influenzerà il tuo portafoglio, quindi è necessario analizzare bene il mercato e calcolare le tue necessità finanziarie.

Come vendere o affittare casa: a chi affidarsi

La convenienza sul vendere o affittare una casa è una questione molto delicata e può essere risolta solo da chi conosce davvero il mercato. In questo contesto entrano in scena gli agenti immobiliari, professionisti esperti che conoscono il territorio e l’andamento del mercato.

 

Certamente, se si sceglie di affidarsi ad un’agenzia immobiliare occorrerà considerare le spese, ma si avrà una maggior certezza di non incappare in imprevisti e valutazioni fasulle.

 

Avere il supporto di professionisti in grado di accompagnare un proprietario in tutte le fasi della compravendita o del contratto di affitto è senz’altro un plus che può fare la differenza.

 

Altro aspetto importante, è affidare il mandato ad una sola agenzia, in via esclusiva. Questo vuol dire che il proprietario assume l’impegno di lasciare al solo agente mandatario il compito di gestire le trattative connesse all’immobile. Questo comportamento è molto importante e richiesto dalla maggior parte delle agenzie, poiché è sinonimo di chiarezza, trasparenza, fiducia e certezza.

 

Ma come trovare l’agenzia immobiliare giusta?

 

Ecco cosa puoi fare per assicurarti di trovare l’agenzia adatta per vendere o affittare la tua casa:

 

  • Informati sulla provvigione;
  • Cerca solo nella zona in cui è situato l’immobile;
  • Scegli un’agenzia immobiliare specializzata nella tipologia di immobile che stai vendendo o affittando.

 

L’aspetto più importante che emerge è che l’esperienza, la conoscenza del mercato e la capacità di valutare in maniera efficace la tua casa, sono requisiti fondamentali, di fronte ai quali non esistono scorciatoie o formule magiche.

 

 

Cos’è la carta da parati in fibra di vetro Previous post Cos’è la carta da parati in fibra di vetro
Chiedere la cessione del quinto della pensione con un click: ci si può fidare? Next post Chiedere la cessione del quinto della pensione con un click: ci si può fidare?