Mal d'auto? Il profumo per combatterlo

Mal d’auto? Il profumo per combatterlo

Chi soffre di mal d’auto vorrebbe solo che esistesse una soluzione per porre fine ai suoi disagi. Infatti, queste persone non riescono a godersi anche un breve tragitto senza percepire una sensazione di nausea e vertigini.

La cinetosi, così si chiama scientificamente il mal d’auto, è provocata dal mancato accordo tra organi sensoriali e cervello. Significa che la mente percepisce i movimenti in modo discordante rispetto a ciò che gli occhi della persona vedono. Ecco perché viaggiare seduti con le spalle al senso di marcia aumenta i sintomi del mal d’auto.

Secondo recenti studi di Linus Andersson, un ricercatore dell’università svedese di Umea, gli odori forti possono essere una delle cause scatenanti della nausea dovuta alla cinetosi. Gli odori sgradevoli attivano aree cerebrali in modo incontrollato e queste, a loro volta, si ripercuotono sul corpo della persona, generando veri e propri sintomi fisici. Ecco perché dei profumi gradevoli potrebbero aiutare a non soffrire il mal d’auto.

Come combattere la cinetosi? Le soluzioni sono diverse ma, secondo alcune recenti ricerche, un profumo per auto adeguato può aiutare ad alleviare i sintomi di questo fastidioso disturbo.

Consigli per contrastare il mal d’auto

Come evitare di stare male in auto mentre si viaggia?

  • Chiedi a chi guida di mantenere una velocità costante e di non effettuare frenate o curve brusche
  • Evita di fissare uno schermo o di leggere un libro, ma concentrati sulla strada
  • Tieni i finestrini leggermente abbassati e fai dei respiri profondi
  • Prendi dei farmaci appositi per contrastare la cinetosi
  • Distraiti mentre viaggi, cantando delle canzoni o chiacchierando con gli altri passeggeri
  • Chiedi al conducente di fermarsi di tanto in tanto per consentirti di muoverti e prendere una boccata d’aria
  • Alza le braccia e distendi bene il torace, facendo sempre dei respiri profondi
  • Bevi a piccoli sorsi dello sciroppo alla menta o un ghiacciolo, in quanto questa sostanza aiuta a combattere la sensazione di nausea. Anche il limone è un ottimo alleato.

Quali profumi combattono il mal d’auto?

Insieme a tutta una serie di misure preventive per evitare di soffrire il mal d’auto, come evitare i pasti abbondanti prima di un viaggio, moderare l’assunzione di alcool e sedersi nei posti nella parte anteriore del veicolo, chi è affetto da cinetosi può anche contare sul suo olfatto.

Come sostiene Neovision, sembra infatti che esistano delle profumazioni per auto che aiutano a tenere a bada i sintomi del mal d’auto. Dopotutto, si sa che gli odori hanno degli effetti sul nostro cervello e quindi anche sul corpo. L’aromaterapia è un metodo molto utilizzato per placare il nervoso e trovare una sensazione di benessere.

I profumi per auto contro la cinetosi agiscono sulla mente, creando una sensazione di rilassamento di tutti i muscoli e degli organi interni che non consente di provare nausea o altri sintomi sgradevoli. Tra quelli che sembrano avere i maggiori benefici sul corpo di chi soffre di cinetosi, ci sono i profumi agrumati, delicati e non troppo dolci, per non aumentare il senso di nausea.

L’odore del ginseng sembra calmare le contrazioni allo stomaco, tanto che la famosa radice viene impiegata anche per favorire la digestione o placare i disturbi gastrici. Anche i profumi dalle note green sono ideali per combattere il mal d’auto, in quanto eliminano altri sgradevoli odori e rilassano mente e corpo.

Scegli la tua profumazione ideale, una fragranza rilassante che possa farti distendere e non provochi nausea. Goditi poi tutti i tuoi viaggi senza fastidiosi disturbi.

 

 

 

Come sostituire la carne e cosa mangiare al suo posto Previous post Come sostituire la carne e cosa mangiare al suo posto
Cosa significa "Kush"? Storie e origini del termine Next post Cosa significa “Kush”? Storie e origini del termine