Come scegliere la data del matrimonio

Come scegliere la data del matrimonio?

La scelta della data del matrimonio per alcune coppie è immediata, mentre per altre necessita di diversi giorni. Per quanto in alcuni casi si possa avere la fortuna di avere una data preferita, nella gran parte dei casi le variabili da considerare sono veramente tante. In queste righe, con l’aiuto di Francesco Caroli, cercheremo di capire come scegliere la data del matrimonio, affinché la coppia e gli invitati possano partecipare all’evento con gioia.

L’importanza del tempo

Qualsiasi sia la data in cui tu e il tuo partner volete festeggiare il matrimonio, è indispensabile partire con un po’ di anticipo. I ristoranti, le location e anche la chiesa e il Comune necessitano di un piccolo preavviso per essere disponibili quando ne avrai la necessità. Usualmente il tempo ideale per iniziare a pensare alla data e alle prenotazioni è di circa 12 mesi, ti sembrerà eccessivo, ma in realtà in alcune regioni italiane è un tempo limite.

Infrasettimanale

Tantissime coppie decidono di sposarsi nei giorni feriali come spiegato in questo approfondimento su Matrimonio.com per ottenere diversi benefici. Il primo è sicuramente la reperibilità di location e ristorante, infatti, festeggiando in settimana potrai riscontrare una maggiore reperibilità e disponibilità dei locali. A tale vantaggio si aggiunge anche un costo notevolmente inferiore nel festeggiare il matrimonio nel fine settimana. Il giorno ideale è il venerdì.

Potresti scegliere di sposarti e festeggiare nei giorni feriali se avessi a disposizione un budget limitato e soprattutto volessi affidarti a un fotografo usualmente molto richiesto durante l’anno. Ovviamente la nota negativa è il vincolare i tuoi ospiti a perdere un giorno di lavoro.

Le potenzialità e i limiti nel weekend

Sposarti di sabato o domenica potrebbe però essere il tuo desiderio, condizione che ti porta ad avere dei vantaggi e degli svantaggi notevoli. Tra i vantaggi nello scegliere il fine settimana figura sicuramente il riuscire a invitare quasi tutti gli ospiti che desideri, poiché saranno svincolati dal lavoro e non avranno scuse. Ulteriore vantaggio lo ritrovi nel poter festeggiare fino a tarda notte, tanto quanto il poter partire per il viaggio di nozze già di domenica.

Di contro però il costo lievita notevolmente, così come diminuisce la disponibilità dei locali.

Gli sposi, ma anche gli ospiti

Quando scegli la data del matrimonio non devi tenere in considerazione solo le esigenze della coppia, ma allargare gli orizzonti anche a quelle che sono le abitudini degli ospiti. Oltre a evitare che tante persone perdano la giornata di lavoro durante la settimana, dovresti tenere in considerazione anche le date più importanti durante l’anno. Alcune di queste sono difficili da scegliere poiché sono vincolate all’irreperibilità degli invitati, magari perché già invitati a un altro evento o per lontananza dal Paese.

Le date da non prendere in considerazione

Ci sono alcune date matrimoniali che è meglio evitare per non riscontrare problemi organizzativi. Ferragosto oppure Natale sono due giorni sicuramente affascinanti per festeggiare il tuo matrimonio, ma diventano di difficile gestione sia per gli ospiti che per location e chiesa. Cerca di evitare le date in rosso sul calendario, in questo modo limiterai o problemi anche per il fotografo.

Cosa significa "Kush"? Storie e origini del termine Previous post Cosa significa “Kush”? Storie e origini del termine
Calisthenics: esercizi per tornare in forma e tonificare i muscoli Next post Calisthenics: esercizi per tornare in forma e tonificare i muscoli