Pit Bike e ricambi: di chi fidarsi e perché

Pit Bike e ricambi: di chi fidarsi e perché

Oggi è difficile non conoscere l’affascinante mondo delle Pit Bike, delle mini moto da cross diffuse in tutto il mondo, Italia compresa, ma come si possono gestire i ricambi?

Infatti, come ci racconta Mobster, shop online di pit bike e pezzi di ricambio per pit bike, è sempre molto importante acquistare ‘correttamente’ la tua mini moto da cross per evitare problemi futuri sui ricambi.

Facciamo un passo indietro. Cosa sono le pit bike?

Parliamo di minimoto uniche dalla storia particolare, in quanto non nascono come prodotto destinato al mercato, bensì come muletto all’interno dei paddock.

Infatti, grazie alla loro costituzione, permettevano di spostarsi velocemente e senza pericoli all’interno di un posto così affollato come il paddock.

Fu la Honda la prima casa produttrice a intuirne il potenziale commerciale e a lanciarle sul mercato agli inizi del nuovo millennio.

Da lì in poi, il successo crebbe a tal punto da diventare un fenomeno di massa, diffuso in tutto il mondo.

L’acquisto di una pit bike tra prezzo e rischi

Inevitabilmente, per i tanti appassionati, è scattata la mania pit bike, con l’intento di acquistarne almeno una per correre nei circuiti appositi – ricordiamo che le pit bike non possono circolare su strada –.

L’acquisto di una pit bike, però, non è così semplice come si possa immaginare.

Molto spesso, infatti, nell’errata convinzione di risparmiare, si finisce con l’acquistare pit bike non certificate, non originali o addirittura già danneggiate.

Il risparmio nel momento dell’acquisto è un’arma a doppio taglio, in quanto comporta maggiori costi di manutenzione poi, come la ricerca di pezzi di ricambio per pit bike non ritrovabili.

Insomma, le truffe sono dietro l’angolo, sia da un lato che dall’altro, come successo in Sardegna.

Riprendendo i consigli di Mobster, oggi i canali di acquisto delle Pit Bike sono numerosi, tanto fisici quanto shop online di Pit Bike, per cui è preferibile scegliere un rivenditore autorizzato piuttosto che affidarsi ad un privato di cui non si hanno garanzie.

Le garanzie, nella fase di selezione del rivenditore, sono fondamentali. Approfondire chi è, che storia è, se ha recensioni, è fondamentale per la tua sicurezza.

Se dovessimo proprio tracciare un profilo economico, allora potremmo affermare che la cifra per una pit bike si aggiri attorno ai mille euro, per cui più scendiamo più perdiamo di qualità.

Ricambi per pit bike: dove trovarli e come

Una volta completato l’acquisto della propria pit bike, indipendentemente dal modello, sarà importante disporre di facile reperibilità dei pezzi di ricambio.

Per esempio, molti shop online come Mobster vendono sia le pit bike che i rispettivi pezzi di ricambio, per cui ci si può affidare sia nella fase di compravendita che in quella successiva di manutenzione.

Il discorso vale, ovviamente, anche per i negozi fisici che conosciamo e di cui ci fidiamo.

Sul prezzo, invece, manteniamo la stessa linea di prima: la qualità viene prima della convenienza. Un ricambio scadente costerà meno, ma avrà meno durata di un pezzo originale o garantito dal rivenditore.

Significa che non avrai bisogno di cambiare ogni 6 mesi la tua pit bike, ma potrà durare molto più a lungo.

Sottolineiamo che non esiste alcun obbligo per cui lo shop presso il quale acquistiamo debba poi essere anche il nostro rifornitore di ricambi, è possibile affidarsi altrove a rivenditori di ricambi pit bike riconosciuti e apprezzati.

I prezzi, provando a tracciare una linea, variano chiaramente da poche centinaia di euro a molto di più, in quanto dipende dal tipo di pezzo di ricambio che dobbiamo applicare.

Arriviamo alla conclusione di questo breve articolo che ci auguriamo possa esserti utile per risolvere eventuali tuoi dubbi sull’acquisto di una pit bike e le preoccupazioni sui pezzi di ricambio per pit bike.

 

il 2023 sarà l’anno in cui vedremo la Legalizzazione della marijuana in Germania? Previous post il 2023 sarà l’anno in cui vedremo la Legalizzazione della marijuana in Germania?
Cos’è la carta da parati in fibra di vetro Next post Cos’è la carta da parati in fibra di vetro