Cosa vedere a Napoli: consigli per un giorno in città.

Cosa vedere a Napoli: consigli per un giorno in città.

Napoli è un tripudio di vivacità, di allegria, di colori, di vicoli che s’intrecciano e di sorrisi accoglienti: è un museo a cielo aperto, con il suo centro storico, tra i più grandi d’Europa, ricco di chiese, monumenti, chiostri e attrazioni.

L’antica Partenope con il lungomare liberato dal traffico, da dove è possibile osservare il profilo sinuoso del Vesuvio e il Castel dell’Ovo, è un giardino sempre in fiore di meraviglie.

Una passeggiata al Centro Storico

La Basilica di Santa Chiara con il suo bellissimo chiostro maiolicato, l’imponente Maschio Angioino, simbolo della città e residenza di Alfonso V d’Aragona, uno dei più regnanti più illuminati della storia, al pari del fiorentino Lorenzo De’Medici, il Museo Archeologico Nazionale. con la sua preziosissima collezione farnese, i resti pompeiani e la collezione egizia, la Cappella Sansevero in cui è possibile ammirare il celebre Cristo Velato e le altre opere volute dal Principe Raimondo di Sangro, sono solo alcuni dei siti culturali da non perdere se si visita questa città.

Ma Napoli è anche la celeberrima via San Gregorio Armeno, la “strada dei pastori”, dove brulicano laboratori di artigiani, aperti tutto l’anno, anche durante i mesi estivi: dai loro forni spuntano le famose statuine della tradizione cattolica ma anche sculture in miniatura di personaggi televisivi, cantanti, calciatori e politici.

Proprio a due passi da qui c’è un’altra Napoli, inedita e affascinante. Si tratta di una città nascosta, anzi, sprofondata, Napoli Sotterranea, dove è possibile visitare il percorso militare e il rifugio e l’acquedotto.

E ancora: la città è un incanto anche nei suoi numerosissimi locali e ville antiche, un tempo usate dai nobili e oggi diventati ristoranti, locali per eventi ed attrattive turistiche straordinarie. Come non menzionare ad esempio Palazzo Venezia, l’antica ambasciata della Serenissima, oggi diventato un luogo di ritrovo e un’associazione che raduna giovani talenti?

E poi il cibo di Napoli è imperdibile costante è il profumo di pizza, babà e sfogliatelle, e dell’imperdibile “cuoppo”; non esiste dieta che tenga, la gastronomia campana, nota per i suoi sapori intensi e genuini, è famosa in tutto il mondo.

Anche il viaggio è un piacere

Un altro gioiellino della città è certamente la linea 1 della Metropolitana, con il suo percorso “Le stazioni dell’arte”, e in particolar modo la fermata “Toledo” che porta direttamente nella via dello shopping napoletano, premiata come la stazione metro più bella d’Europa. Perché in fondo, come scriveva Stendhal: «Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo».

Come trovare la giusta motivazione in palestra Previous post Come trovare la giusta motivazione in palestra
Come richiedere il codice LEI Next post Come richiedere il codice LEI