Bruciatori radianti Infragas per i tuoi forni industriali 

Bruciatori radianti Infragas per i tuoi forni industriali 

Uno dei prodotti che caratterizza Infragas nel settore industriale che si occupa del trattamento delle superfici è la produzione dei pannelli radianti infrarossi RHT (Radiant Heater Technology). Questi pannelli catalitici utilizzano un processo di combustione che consente di convertire il gas in calore in modo efficiente ed ecologico, riducendo le emissioni di sostanze inquinanti.

 

Caratteristiche e vantaggi dei pannelli RHT

I bruciatori radianti RHT a gas sono costituiti da elementi riscaldanti che trasformano il gas in alte temperature attraverso una combustione, che insieme a metodi di diffusione del calore ad alta efficienza, ne aumenta notevolmente il potere irradiante. La propagazione del calore avviene attraverso l’irraggiamento delle superfici con i raggi infrarossi. Questo genere di diffusione del calore presenta diversi vantaggi rispetto ad altre tecnologie di riscaldamento, vediamoli di seguito.

 

  • Riscaldamento mirato delle superfici: l’irraggiamento termico radiante, permette il riscaldamento delle superfici da trattare senza inficiare sulla temperatura dell’aria. Questo genere di trasmissione del calore è particolarmente indicato ad esempio in tutti quei settori industriali dove è necessario l’essiccamento delle vernici.
  • Salubrità dei locali: i raggi infrarossi (come precedentemente esposto) permettono il riscaldamento delle superfici senza alcuno spostamento dell’aria. Questa particolare caratteristica permette la realizzazione di ambienti nell’industria dove il movimento convettivo dell’aria potrebbe propagare polveri o fumi nocivi nei locali di produzione.
  • Compattezza dei macchinari: sempre grazie all’assenza dell’uso convettivo dell’aria, le soluzioni di irraggiamento IR garantiscono la realizzazione di macchinari compatti per via dell’assenza di strumenti per veicolare il calore.
  • ottimizzazione dei consumi: la propagazione del calore con i raggi infrarossi generati dalla combustione catalitica rappresenta una delle metodiche di riscaldamento più efficienti al momento. Questa tecnica permette un risparmio energetico che può raggiungere il 30% in meno rispetto ad alcuni noti sistemi di riscaldamento tradizionali.
  • sicurezza e rispetto ambientale: i pannelli radianti Infragas RHT utilizzano la combustione a microfiamma sulla superficie metallica. Questa tecnologia consente di ottenere una combustione molto efficiente ed ecologica, con emissioni estremamente basse di NOx, CO e incombusti. Tutto ciò permette di ridurre le emissioni di sostanze inquinanti che possono avere un impatto negativo sull’ambiente e sulla salute delle persone.

 

 

 

La tecnologia RHT

L’utilizzo della tecnologia RHT permette la realizzazione di apparati (come ad esempio forni) per il trattamento di materiali che hanno bisogno di raggiungere notevoli temperature. I pannelli della serie RHT permettono il raggiungimento di ben 950º C.

 

Un aspetto importante dell’impiego della tecnologia RHT è rappresentato dalla loro velocità nel raggiungimento delle alte temperature. La loro accensione rapida unita alla potenza immediatamente disponibile generata dalla combustione del premiscelato dell’aria con il gas (GPL o gas naturale), garantisce il veloce ottenimento del target termico necessario per il trattamento dei materiali o delle superfici.

 

Oltretutto la tecnologia RHT consente di distribuire il calore in modo uniforme e di mantenere la temperatura stabile all’interno del forno o dell’ambiente di lavoro riuscendo a garantire un riscaldamento efficiente e sicuro.

 

I pannelli radianti RHT offrono numerosi vantaggi rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, tra cui un’efficienza energetica elevata, una riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e una maggiore sicurezza operativa. L’unione delle tecnologia catalitica e quella RHT consente di ridurre i costi di manutenzione grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate per il controllo del riscaldamento.

 

Garanzia di qualità

Tutti i prodotti della linea RHT fabbricati dall’azienda sono garantiti dai più alti standard qualitativi in materia di progettazione, costruzione e collaudo imposti dalle attuali normative europee ed extraeuropee in materia di sicurezza delle apparecchiature e degli ambienti.

 

Ecco perché questi prodotti sono corredati dalla certificazione ATEX “ATmosphères EXplosibles” la quale garantisce che le attrezzature destinate all’utilizzo in ambienti potenzialmente esplosivi debbano essere sottoposte a procedure di valutazione e certificazione da parte di enti di certificazione autorizzati che attestino la conformità delle attrezzature nella prevenzione degli incendi.

 

Ramen: Molto più di una zuppa! Previous post Ramen: Molto più di una zuppa!
Lavori più pagati senza laurea in Italia Next post Lavori più pagati senza laurea in Italia