QUELLE FASTIDIOSE RUGHE SUL VISO: MEGLIO FILLER O BOTULINO?

QUELLE FASTIDIOSE RUGHE SUL VISO: MEGLIO FILLER O BOTULINO?

Davanti ad uno specchio, oltre ai nostri pregi, inevitabilmente finiamo per notare i difetti soprattutto quelli del viso. Qualche rughetta qui e lì, una pelle poco idratata, labbra o zigomi poco definiti o ancora occhiaie tropo visibili o un naso non proprio perfetto; e cosa possiamo fare per eliminarli e sentirci più belli?

Sempre più spesso uomini e donne scelgono di ricorrere alla medicina estetica e tra i trattamenti più richiesti ci sono il botulino e il filler a base di acido ialuronico. Ma a cosa serve l’uno e a cosa l’altro?
Alcuni sono convinti che sia possibile ricorrere al filler o botulino indipendentemente dal tipo di inestetismo del viso; in realtà le due sostanze utilizzate per la medicina estetica sono molto diverse e presentano principi di funzionamento completamente differenti.

Partiamo poi dal presupposto che scegliere il botulino o il filler a base di acido ialuronico spetta principalmente al medico, o meglio: a seguito di una attenta valutazione dell’inestetismo da correggere, il medico indica al paziente la procedura da seguire per eliminarlo. Tuttavia è importante sapere almeno per linee generali i principali campi di applicazione del filler e del botulino.

IL FILLER FA PER TE SE…

Se parliamo di filler, proprio come ci suggerisce il termine, il nostro obiettivo è riempire e volumizzare ma non solo questo. Iniettato con cura e con l’aiuto del dispositivo medico Teosyal® Pen, il filler permette infatti anche di ridefinire i contorni del viso. In particolare si può ricorrere al trattamento per riempire e definire le labbra o gli zigomi, correggere qualche piccolo difetto del naso e ancora riempire qualche solco e rughetta come quelle in prossimità dell’area zigomatica o le cosiddette rughe della marionetta o rughe della tristezza.

Continuiamo poi, specificando che la sostanza attualmente più in uso per il trattamento di filler è l’acido ialuronico, un prodotto assolutamente biocompatibile e riassorbibile ma non permanente. Dimenticate infatti i filler di una volta come il silicone liquido, oggi vietati in Italia. L’acido ialuronico è una sostanza sicura che non rappresenta in alcun modo un rischio per la nostra salute ma solo un valido alleato per contrastare le rughe in modo naturale.

Il filler a base di acido ialuronico non è dunque permanente ma dopo circa 8 – 12 mesi i suoi effetti svaniscono. Non per questo c’è però da preoccuparsi! Con alcune sedute ripetute durante l’anno, sarà infatti possibile mantenere il risultato ottenuto con l’acido ialuronico!

IL BOTULINO PER LE RUGHE D’ESPRESSIONE

Passiamo adesso al botulino. Quando parliamo di questo trattamento non possiamo non parlare di rughe d’espressione perché questa sostanza è la soluzione principale a questo inestetismo. Il botulino infatti è la procedura antiage contro le rughe per eccellenza in grado di offrire un effetto lifting al nostro viso. L’effetto del botulino e la sua efficacia è dato principalmente dall’azione di blocco che esercita sulla contrazione muscolare facciale attraverso l’eliminazione del neurotrasmettitore acetilcolina.

Il botulino perciò si sceglie per eliminare le rughe come: le cosiddette “zampe di gallina” ossia le peri-oculari, le rughe frontali e glabellari, nonchè le pieghe in prossimità del naso definite bunny lines o quelle note come “codice a barre” presenti tra naso e labbra.

Con un’infiltrazione della sostanza, si riducono e distendono i solchi e le rughe del viso che si manifestano di solito con la contrazione dei muscoli mimici. Un volto effetto lifting, con una pelle liscia, priva di inestetismi e soprattutto visibilmente più compatta è ciò che si ottiene.

Anche in questo caso poi, parliamo di risultati non definitivi ma dalla durata di circa 6 mesi con possibilità di mantenerli con sedute ripetute nel corso dell’anno.

Corso per l'utilizzo di diisocianati: tutto quello che devi sapere Previous post Corso per l’utilizzo di diisocianati: tutto quello che devi sapere
Scatenati a ritmo di musica con il corso di ballo latino americano a Torino Next post Scatenati a ritmo di musica con il corso di ballo latino americano a Torino