L’importanza dei dehors durante la pandemia

L’importanza dei dehors durante la pandemia per salvare il settore dell’hospitality

Un tempo (fino a circa un anno fa) i dehors erano delle strutture il cui utilizzo veniva legato solo ed esclusivamente alla stagione invernale in quanto si trattava di estensioni utilizzate da bar, ristoranti e pub per ampliare la capienza nei mesi più freddi permettendo ai propri clienti di stare al caldo anche in inverno. Grazie infatti a queste strutture, e all’utilizzo di sistemi di riscaldamento per esterni quali ad esempio i funghi riscaldanti, era possibile garantire un clima caldo e confortevole anche nei mesi invernali.

L’avvento del corona virus covid 19 ha cambiato radicalmente l’utilizzo di queste strutture in quanto, per far fronte alle restrizioni imposte e essere in linea con le nuove normative, tantissimi operatori nel campo dell’hospitality hanno dovuto per forza installarli per cercare di continuare ad operare e generare incassi.

La situazione infatti per bar, ristoranti e pub al momento in Italia, così come in gran parte del mondo, è drammatica e il rischio per molti operatori è di non poter più riaprire la propria attività e trovarsi senza lavoro (così come per i dipendenti stessi che operano nel settore dell’hospitality): purtroppo è stato uno dei settori più colpiti a causa del fatto che, essendo luoghi di aggregazione, la diffusione del virus è molto più facile e veloce che in altri ambienti.

Date infatti le limitazioni alla capienza di bar e ristoranti e alla necessità anche di distanziare le persone all’interno degli stessi, i dehors hanno rappresentato la soluzione ideale per rispondere alle nuove regole e cercare di generare fatturato e, di conseguenza, anche dare lavoro ai dipendenti.

Di dehors ne esistono tanti modelli realizzati con materiali diversi: vengono infatti realizzati sia in carpenteria metallica, che con materiali gonfiabili come quelli di Gonfiabili-Pubblicitari.com, che in legno lamellare: l’importante è che, per la realizzazione degli stessi, ci si affidi sempre a professionisti esperti e che vengano rispettate le normative vigenti applicate dai singoli comuni in materia.

Oltre alle funzioni legate alla necessità e alle normative vigenti, non bisogna comunque dimenticare che i dehors sono piuttosto funzionali e hanno anche valenza estetica per i bar, pub o ristoranti che decidono di implementarli. Alcuni dei vantaggi di queste strutture sono ad esempio che:

  • Possono essere facilmente montati e smontati in tempi brevi e senza la necessità di tanta forza lavoro.
  • Conferiscono maggiore stile agli ambienti dove vengono installati in quanto sono strutture moderne e di design
  • Permettono di ampliare la capienza (e di conseguenze anche di aumentare gli introiti) sia durante la stagione invernale che durante quella estiva
  • Danno un senso di confort ed intimità all’ambiente dove vengono inseriti
  • Essendo strutture esterne che vengono implementate e possono essere smontate, garantiscono elevati livelli di personalizzazione e possono essere fatte ad hoc sulla base delle specifiche del cliente
  • Sempre per lo stesso motivo, possono essere facilmente adattate ed essere in linea con la struttura già esistente per quanto riguarda stile e colori: così facendo risulterà gradevole come impatto visivo con tutto l’ambiente di riferimento.

Come si evince, le motivazioni per installare un dehor all’esterno della propria attività sono molteplici e non solo legate alla situazione attuale: molti esercenti hanno infatti deciso di adottarla anche per mantenerla nel futuro quando, si spera, la situazione di emergenza sarà finita e si potrà finalmente tornare alla normalità. Purtroppo, molti baristi e ristoratori, pur essendosi adeguati e avendo investito dei soldi, si sono trovati poi a dover rimanere chiusi comunque a causa delle sempre più stringenti limitazioni messe in atto per cercare di contenere la diffusione del corona virus.

Come parlare in pubblico alcuni consigli per vincere la paura Previous post Corsi per parlare in pubblico: alcuni consigli per vincere la paura
La consulenza per le imprese, un servizio fondamentale per gli imprenditori Next post La consulenza per le imprese, un servizio fondamentale per gli imprenditori