Hosting, significato e funzionamento: ecco cosa c'è da sapere

Hosting, significato e funzionamento: ecco cosa c’è da sapere

Molte persone tante volte non riescono a capire il significato di hosting. In pratica, è uno spazio che serve per far lavorare in detesto costruire il proprio sito internet. Significato di hosting web si riferisce ad uno spazio o meglio un servizio che permette di mettere insieme tutte le pagine che lo compongono, visibile direttamente in rete. Molti si chiedono, che cos’è un hosting: in realtà, è bene identificarlo come uno spazio web dove c’è un database e tutti i file che vanno a comporre il portale. Le aziende che forniscono l’hosting si chiamano Web host. Queste aziende mettono a disposizione i propri server, cioè da un punto di vista hardware, ovvero dei computer, veri e propri o anche da un punto di vista web per fare in modo che altri possano creare un sito visibile on-line.

Il funzionamento di un hosting web

Un hosting web, per essere ben scelto, bisogna capire il modo in cui funziona. Non basta solo sapere il significato di hosting. Come funziona quindi? Quando si inserisce l’indirizzo di un sito internet, si finisce per cercare una pagina specifica che in pochi secondi compare. In pratica si invia la richiesta dal browser al web server dove la pagina web è ospitata. Immediatamente, le informazioni sulla pagina vengono trovate e poi spedite a loro volta verso il vostro browser. Tutti i computer, così come i server, hanno una specifico indirizzo IP. E’ proprio quello che li identifica in rete. Ogni sito quindi avrà questo indirizzo per identificare il server che lo sta ospitando. L’indirizzo IP di un sito è composto da vari numeri organizzando in gruppi divisi, sono quattro. Proprio perché sono difficili da ricordare, allora ogni pagina web ha anche un URL. L’URL ovvero Uniforme Resource Locator, lo rende più facile da trovare e da ricordare. Nel momento in cui si digita un URL di un sito internet, il browser comunica con un DNS, ovvero Domani Name Server per sapere qual è l’indirizzo IP associato al dominio che state cercando.

I diversi tipi di hosting web disponibili sul mercato

Capito il significato di hosting, è bene sapere che vi sono tre tipologie di hosting web disponibili sul mercato. Innanzitutto, l’hosting di tipo condiviso. Poi, vi è l’hosting dedicato ed il Virtual Private Server. L’hosting condiviso è un tipo di spazio molto diffuso, nonchè quello più comune. E’ uno spazio che ospita il sito internet in condivisione con altri portali. Tutti hanno lo stesso indirizzo IP: è la soluzione più economica ed è ideale, a meno che non si supera la quota di 100 mila visite mensili. Poi vi è anche l’opzione dell’hosting dedicato. Si tratta di un’opzione molto più costosa che però permette di avere tanta flessibilità. Quando si ha un sito più grande con una percentuale di visite molto alta, oppure se si ha bisogno di molto spazio, l’ideale è scegliere un server dedicato. Il sito sarà ospitato su un server dove non ci sono altri portali, ma soltanto il vostro. Generalmente, i Server Dedicati sono costituiti da hardware che hanno delle prestazioni molto elevate e vengono monitorati 24 ore su 24 dalle società che gestiscono i servizi di hosting web.

Le caratteristiche del Virtual Private Server e altri dettagli

Infine, un altro tipo di hosting è il Virtual Private Server. Questo hosting web utilizza un ambiente virtuale ed è molto simile a un server dedicato. Però è uno spazio web che voi potete gestire in autonomia in un ambiente virtuale. Per gestirlo si ha un’interfaccia che funziona attraverso un pannello. Il servizio di hosting, inoltre è importante, anche perché permette di potersi muovere facilmente purché si rispettino una serie di criteri. Quando si sceglie l’hosting è opportuno trovare sempre quelli che hanno una determinata velocità e caratteristiche tecniche che possono essere fatte su misura del sito che state realizzando. Valutati questi elementi, si può finalmente iniziare con il proprio sito web.

Come si usa la comunicazione persuasiva sul web Previous post Come si usa la comunicazione persuasiva sul web
Sitemap XML: ecco come crearla e a che cosa serve Next post Sitemap XML: ecco come crearla e a che cosa serve